Se il “Risveglio della Forza” è con voi, non potete perdervi la recensione dell’HP Pavilion 15-an000nl StarWars Special Edition, un notebook personalizzato per i fan delle mitica serie di Guerre Stellari, un prodotto che, nasconde in se, segreti galattici! Sulla base di un classico Pavilion 15, HP ha pensato bene di rendere omaggio ad una delle serie che è rimasta nei cuori di tanti “ragazzi” come me! In occasione dell’uscita del film Il Risveglio della Forza, nei cinema da dicembre scorso, questa edizione speciale porta con se, contenuti extra e approfondimenti che lo rendono unico nel suo genere.

Con le tipiche dimensioni di un 15,6″ – 38,4 x 26,1 x 2,5 cm per un peso di 2 kg circa, questo Pavilion, fa dell’estetica, il suo punto di forza. Fantastico è dir poco, le serigrafie coprono la maggior parte del notebook regalando un aspetto unico. Bellissima la scritta “Galactic Empire” con i caratteri Aurebesh, l’alfabeto della Base Galattica, font disponibile anche nel PC. Non sono materiali e finiture di prego, ma questo Pavilion è composto da una buona plastica che al tatto regala una buona sensazione. L’interno da la sensazione di “wow” con una tastiera illuminata di rosso che attira gli occhi di tutti.

E’ da qui che purtroppo il prodotto pecca un pò di qualità: il contorno del piano dove si trova tastiera e touchpad, non ha nessun contorno di protezione, lasciando dello spazio. Con il tempo si vedrà accumulare della polvere. La tastiera per quanto appariscente, non è pratica in ogni situazione: utilizzando un font rosso su tasti neri, saremo costretti ad averla sempre accesa, anche quando non si è al buio. Inoltre non c’è nessun tipo di regolazione dell’illuminazione con un consumo inutile della batteria. Ho avuto problemi anche con la corsa dei tasti, spesse volte le doppie saltano con una scrittura veloce mentre la plastica del touchpad non è di ottima qualità di conseguenza l’utilizzo non è preciso.

Se non si hanno grandi pretese di prestazioni e utilizzo di giochi elaborati, questo Pavilion saprà soddisfarvi in ogni situazione: processore Intel Core i7-6500U – dual core 2,5 GHz, max 3,1 GHz con turbo, 8 GB di RAM (espandibile fino 16 GB), grafica dedicata NVIDIA GeForce 940 M con 2 GB di memoria e grafica Intel HD520. Per lo spazio di archiviazione, abbiamo un semplice disco da 1 TB. Abbastanza veloce nell’accendersi e nell’essere pronto ad elaborare, ha tutti i pregi di un windows 10 ormai maturo e di prestazioni che non portano a latenze fastidiose. Daltronde, 8 GB di RAM non sono pochi ma stonano comunque un pò per un processore della serie U, che ottimizza le prestazioni in funzione dei consumi e che con sincerità, per poco meno di 1000 euro, mi sarei aspettato qualcosa di più performante.

La ventola che raffredda il Pavilion rimane sempre attiva e in luoghi silenziosi, è udibile ma non fastidiosa. Difficile dissipare tutto il calore, me ne accorgo quando provo a mettere il notebook sulle gambe e dopo pochi minuti avverto subito la temperatura che alla lunga, è fastidiosa. Stesso problema anche sulla destra del touchpad dove di solito si appoggia il polso. Buoni risultati per la batteria (41 Wh, 2700 mAh) che, messa anche sotto sforzo, tra navigazione, wifi, video, trasferimento file, miracast, bluetooth 4.0 e utilizzo del CD, non è mai scesa al di sotto delle 5 ore di utilizzo continuo. Peccato che al 10% di autonomia, si hanno pochissimi minuti per salvare i propri lavori, magari un avviso anticipato, non metterebbe l’ansia…

Per l’audio HP menziona B&O Play: niente esteticamente fa pensare a questo, ma basta alzare al massimo il volume per capire che l’audio è di una qualità superiore con bassi presenti ed una ricchezza di sound non alla portata di altri. Ascoltare musica, e vedere un film, diventa un piacere. Se poi si accoppia un bel display Full HD come questo, il gioco è fatto. Opaco e antiriflesso, gli angoli di visualizzazione sono ottimi e la regolazione della luminosità è perfetta per non far stancare gli occhi. Le personalizzazioni non si fermano solo all’apparenza estetica ma HP ha pensato bene di presentare anche una versione software dedicata: temi e contenuti in stile Guerre Stellari con oltre 1100 immagini, suoni e sfondi e tanto altro. Tutto molto bello, la piattaforma dove il materiale è visibile fa molto hi-tech, purtroppo di contenuti esclusivi neanche l’ombra e il materiale a disposizione è già tutto visto e rivisto. Con un notebook di questo genere, mi sarei aspettato molto di più.

In conclusione: l’HP Pavilion 15 StarWars Special Edition è il notebook da mostrare in ogni occasione. L’estetica lo rende un piccolo gioiello, e le caratteristiche hardware, lo rendono ideale per un utilizzo ottimale per la maggior parte degli utenti. C’è il rovescio della medaglia però: i veri amanti di StarWars si aspetterebbero prestazioni migliori se lo valutassero nell’ambito del gaming. Sapranno accettare il compromesso? HP Pavilion 15 StarWars Special Edition è in vendita al prezzo più basso di 799 euro da MediaWorld.

Recommended Posts