Il conto alla rovescia è iniziato. A pochi giorni dal debutto internazionale di CUPRA Born, Jorge Diez, Direttore Design del marchio, racconta gli elementi distintivi del nuovo modello, svelandone alcuni dettagli mai visti prima. Questo progetto ha rappresentato per CUPRA una sfida tanto impegnativa quanto piena di soddisfazioni. “Disegnare la prima CUPRA 100% elettrica è un sogno diventato realtà per tutto il team”.

-L’equilibrio delle proporzioni. Fondamentale, secondo Diez, per rendere un modello elettrico in grado di trasferire emozioni. CUPRA Born lo raggiunge grazie a due aspetti chiave. Le ruote sono molto distanziate tra loro, per creare lo spazio necessario alla batteria. “Questo ci ha permesso di sviluppare un design totalmente focalizzato sugli occupanti, grazie a un abitacolo estremamente spazioso”, condivide. Nel contempo, lo studio delle proporzioni ha permesso di conferire all’auto un aspetto estremamente sportivo. “Si riflette in un montante A veloce combinato con un passo lungo e sbalzi anteriore e posteriore di dimensioni ridotte, elementi che renderanno la guida del primo modello 100% elettrico di CUPRA veramente divertente”, aggiunge Diez.

-DNA CUPRA. Il carattere di CUPRA Born si riflette perfettamente sul suo frontale. “I fari si identificano con il volto di una persona, per questo sono caratterizzati da un’inclinazione leggermente maggiore del normale, per far sì che esprimano tutto il carattere dell’auto, tutta la determinazione di chi sa cosa vuole, e se lo va a prendere”, continua Diez. Un carattere e una determinazione accentuati ulteriormente dalla presa d’aria che spicca dalla parte inferiore dell’auto, per attaccarla letteralmente a terra.

-Linee nuove. Jorge Diez descrive in anteprima la parte posteriore di CUPRA Born, mai mostrata fino ad ora. “La firma luminosa orizzontale ci ha consentito di enfatizzare la larghezza dell’auto, e la combinazione con il diffusore estremamente pronunciato ne incrementa efficienza e aerodinamica. Elettrificazione ed efficienza devono andare di pari passo, e il team ha fatto un lavoro eccezionale in questo senso”, condivide Diez. “La fiancata è caratterizzata da forme angolari nella linea di spalla e accentuato le linee grafiche del finestrino, per incrementare la sensazione di tensione e velocità”.

-Barcellona nel suo DNA. Il quartiere del Born non solo ha dato il nome al primo modello 100% elettrico di CUPRA, ma ne ha anche ispirato il design. “Abbiamo conferito all’auto la stessa combinazione di luci e ombre che definisce la Ciudad Condal e si può apprezzare soprattutto nell’abitacolo, grazie a materiali e texture totalmente inedite”, spiega Diez. Il team di designer CUPRA ha utilizzato finiture caratterizzate da dinamismo parametrico e tecnologie di ultima generazione come il taglio laser, per la massima precisione. Elementi in color rame conferiscono inoltre all’auto l’identità di marca. “Il risultato? Un ambiente totalmente orientato al piacere di guida”, sostiene Diez.

-Nata per emozionare. “La nostra mission come designer è trasmettere emozioni attraverso le vetture che creiamo”, condivide Diez. E CUPRA Born non sarà di certo un’eccezione. “Elettrificazione non dev’essere sinonimo di noia, e CUPRA Born ne è la prova. Quando le persone la vedranno per strada, proveranno il desiderio di guidarla, e questa sarà la ricompensa più grande a tutto il lavoro del team”, conclude Diez.

L’anteprima mondiale digitale di CUPRA Born è fissata per il prossimo 25 maggio 2021.

Recommended Posts

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *