Gli anni ’60 sono stati un’epoca affascinante non solo in termini di nuove tecnologie, ma anche per l’emergere di forme, materiali ed estetiche audaci. Mentre la “corsa allo spazio” catturava l’immaginazione del mondo e il Concorde effettuava il suo primo volo di prova, Verner Panton lanciava la sua iconica sedia, stampata da un unico pezzo di plastica.
Girard-Perregaux non è stata da meno, lanciando il Deep Diver, referenza 9108. Dotato di una cassa a forma di cuscino, integrava l’innovativo sistema Gyromatic, una meraviglia meccanica dell’epoca. Il Deep Diver era caratterizzato da una lunetta con 14 sfaccettature e da uno straordinario qua- drante rosso che lo rendevano immediatamente riconoscibile. Il design della cassa prefigurava la geometria tipica dell’iconico Laureato. Non era un semplice orologio subacqueo, ma un oggetto che catturava l’attenzione: audace, tecnicamente ambizioso e in anticipo sui tempi. Il Deep Diver si è imposto come un’icona sin dalla sua nascita. Ora, oltre mezzo secolo dopo, quest’icona rinasce.
Con un’eredità di 234 anni, più di 80 brevetti e oltre 30 movimenti a catalogo, Girard-Perregaux è sempre stata all’avanguardia nell’Alta Orologeria svizzera. Dall’inven- zione del concetto di manifattura orologiera nel 1791, fino alla presentazione dell’iconico Tourbillon con Tre Ponti nel 1867, l’azienda ha sempre fatto dell’innovazione una pietra miliare della propria identità. Una Manifattura che ha sempre e costantemente progettato, sviluppato e creato internamente i propri orologi. Questo spirito lungimirante è perfettamente incarnato dal Deep Diver del 1969, che integrava il sistema Gyromatic, un sistema di carica automatica bidirezionale che ha migliorato notevolmente l’efficienza energetica. Un’innovazione tecnologica che ha reso il movimento molto più preciso. Progettato per rispondere in modo intuitivo ai movimenti del polso, il meccanismo, al tempo stesso robusto e raffinato, rispecchiava la maestria tecnica dell’epoca.
Oggi, l’eredità del Deep Diver viene riproposta in una reinterpretazione moderna che fa da ponte tra passato e presente. La cassa a forma di cuscino si ispira direttamente all’originale del 1969, mentre il design del quadrante rende omaggio all’estetica audace dell’edizione del 1971. Il risultato è un pezzo che coniuga perfettamente il carattere vintage con l’esperienza dell’orologeria contemporanea.
Il design del Deep Diver è affascinante quanto la sua tecnologia. Si tratta di un’audace miscela pop dei toni del blu, arancione e bianco. È dotato di finestrella della data e di lunetta interna girevole, regolabile attraverso la corona posizionata a ore 2. Le lancette e gli indici sono rivestiti di un materiale luminescente che si illumina di blu in condizioni di scarsa luminosità. Lo stile dei numeri si ispira alla versione retro- futuristica del pezzo originale.
La cassa a forma di cuscino, realizzata in leg- gero titanio Grado 5, misura 40,30 mm per 38,00 mm e offre un perfetto equilibrio tra ele- ganza e comfort quotidiano. Le corone a ore 2 e 4, ispirate al modello originale dell’orolo- gio, aggiungono raffinatezza e simmetria al suo design. Questo gioco di simmetrie ricorda il lavoro iniziale del brand su casse e lunette di questo modello. Con il lancio del Deep Diver, Girard-Perregaux ha infatti lasciato un segno nell’orologeria, grazie alla lunetta con 14 sfaccettature, che anticipa la forma del Laureato, introdotto nel 1975. Il quadrante è inoltre arricchito dal logo Girard-Perregaux dell’epoca e dal logo Bamford, che contribuiscono a un’estetica autentica e contemporanea. Anche la versatilità è un tratto distintivo del nuovo Deep Diver. Grazie a un sistema di sgancio rapido integrato, il cinturino in caucciù può essere sostituito facilmente e senza attrezzi. Ogni orologio è dotato di un cinturino in caucciù blu e di un ulteriore cinturino arancione, che offre un’alternativa vivace a chi lo indossa.
Ad alimentare questa nuova evoluzione è il calibro GP03300, un movimento di manifattura interamente realizzato nello stabilimento di Girard-Perregaux a La Chaux-de-Fonds. Con uno spessore di soli 3,36 mm e una riserva di carica di almeno 46 ore, questo movimento a carica automatica è un connubio di ingegneria di precisione ed estetica raffinata. La massa oscillante è decorata Côtes de Genève circolari, mentre i ponti presentano Côtes de Genève lineari, smussature lucide, viti lucidate a specchio e perlage. Le incisioni dorate e le finiture meticolose sottolineano l’impegno senza compromessi della Maison verso l’eccellenza. Il fondello in vetro zaffiro blu, attraverso cui è possibile ammirare il movimento, è decorato con l’emblema del tridente, omaggio a Nettuno, dio romano del mare e simbolo della tradizione acquatica del Deep Diver.
In omaggio alla sua ricca tradizione, Girard-Perregaux ha reintrodotto alcuni dei suoi modelli più iconici del passato,
reinterpretandoli con materiali e maestria moderni. La collezione “Legacy Editions” è iniziata con l’edizione limitata del Casquette, il famoso orologio retro-futuristico presentato per la prima volta nel 1976. Ora il nuovo Deep Diver si aggiunge a questa prestigiosa serie. Questi orologi in edizione numerata e disponibili per un periodo limitato, sono diventati molto ricercati dai collezionisti e dagli amanti del brand. Ma non si tratta di riedizioni di design del passato, tutt’altro. Ogni dettaglio è stato ripensato, dall’estetica alle specifiche dei movimenti.
In stretta collaborazione con Bamford Watch Department, con sede nel Regno Unito, Girard-Perregaux ha creato un orologio che coniuga alla perfezione tradizione e fascino moderno, praticità e innegabile desiderabilità. Nato dalla tradizione, perfezionato attraverso l’innovazione e ripensato per i giorni nostri, il nuovo Deep Diver è una testimonianza dello spirito di eccellenza di Girard-Perregaux che abbraccia passato, presente e futuro. Limitato a soli 350 pezzi, il Deep Diver sarà disponibile presso tutti i rivenditori Girard-Perregaux nel mondo e online su bamfordwatchdepartment.com.
No comment yet, add your voice below!