Un nuovo oceano si aggiunge ai cinque orologi e ai cinque oceani della collaborazione Blancpain X Swatch. Anche se il pianeta Terra ne ha solo cinque, Swatch accoglie OCEAN OF STORMS nella sua collezione Bioceramic Scuba Fifty Fathoms, che celebra l’iconico Fifty Fathoms di Blancpain, un orologio che ha rivoluzionato l’orologeria diventando, più di settant’anni fa, il primo vero orologio subacqueo.

Conosciuto con il nome latino di Oceanus Procellarum, si tratta in realtà di un mare lunare situato sul bordo occidentale del lato più vicino della luna. Il suo signifcato è Oceano di Tempeste, ed è il mare più grande presente sulla Luna, con un’estensione di oltre 2.500 chilometri sull’asse nord-sud e una superfcie di circa 2 milioni di chilometri quadrati.

Il nuovo Bioceramic Scuba Fifty Fathoms OCEAN OF STORMS, tuttavia, non è così grande. Infatti, ha esattamente le stesse dimensioni e caratteristiche di ARCTIC OCEAN, PACIFIC OCEAN, ATLANTIC OCEAN, INDIAN OCEAN e ANTARCTIC OCEAN. Disponibile in quantità illimitate, OCEAN OF STORMS è in nero perché trae ispirazione dalla Luna nuova, (nota anche come Luna nera). Come gli altri cinque Bioceramic Scuba Fifty Fathoms, OCEAN OF STORMS è dotato di un movimento meccanico firmato Swatch, il SISTEM51, il primo e unico movimento meccanico a produzione interamente automatizzata.

Questo meccanismo, composto da soli 51 pezzi, tra cui una vite centrale, è antimagnetico grazie alla molla del bilanciere Nivachron e ha una riserva di carica di 90 ore. Nel 2013, SISTEM51 rivoluzionò il mondo degli orologi automatici con il suo movimento a vista: the front tells the time, the back tells the story (il fronte indica l’ora, il retro racconta la storia).
Anche OCEAN OF STORMS è stato associato ad uno specifco nudibranco (nome scientifco: Nudibranchia), Okenia Luna, rappresentato in una stampa digitale sul rotore del movimento, la parte che permette all’orologio di ricaricarsi automaticamente con un semplice movimento del polso. Anche la luna piena ingrandita dell’Oceano di Tempeste è impressa in digitale sul peso oscillante.

OCEAN OF STORMS, come ARCTIC OCEAN, PACIFIC OCEAN, ATLANTIC OCEAN, INDIAN OCEAN e ANTARCTIC OCEAN, resiste all’acqua fno a 91 metri. Questo è un altro riferimento a Blancpain: il nome Fifty Fathoms, infatti, si riferisce al fathom, il braccio, storicamente la misura marittima della profondità nel mondo anglosassone, dove cinquanta fathom equivalgono appunto a 91 metri (o 300 piedi). Come per gli altri cinque modelli della collezione, OCEAN OF STORMS è realizzato in Bioceramic. Questo materiale unico, brevettato da Swatch, è composto per due terzi da ceramica e per un terzo da materiale di origine biologica derivato dall’olio di ricino. Come espressione dell’impegno nella conservazione degli oceani, i cinturini NATO sono realizzati in materiale riciclato provenienti dalle reti da pesca.

I loghi comuni Blancpain X Swatch si trovano sul quadrante nero con fnitura spazzolato soleil e sulla corona. Anche la parola “Swatch” è incisa sulla cassa, come “Blancpain” lo è sul Fifty Fathoms originale. Il retro dell’orologio presenta brevi messaggi come PASSION FOR DIVING – LICENCE TO EXPLORE – OCEAN BREATH – PROTECT WHAT YOU LOVE e IMMERSE YOURSELF.

OCEAN OF STORMS sarà disponibile in tutto il mondo negli Swatch Store selezionati a partire dall’11 gennaio 2024, giorno della Luna nuova. Come per i cinque orologi della collezione Bioceramic Scuba Fifty Fathoms, gli acquisti sono limitati a un orologio per persona, per negozio e per giorno.

Il Fifty Fathoms ha svolto un ruolo fondamentale nello sviluppo delle immersioni subacquee e nella scoperta del mondo oceanico. Ha permesso a Blancpain di stringere forti legami con la comunità degli oceani, legami che si sono raforzati negli ultimi 70 anni. L’esplorazione e la conservazione degli oceani sono sempre stati temi fondamentali per Blancpain. Nel corso della storia del suo orologio subacqueo Fifty Fathoms, il marchio ha collaborato con esploratori, fotograf, scienziati e specialisti dell’ambiente che sanno quanto siano preziose queste risorse. Queste collaborazioni hanno indotto Blancpain a sostenere importanti attività e iniziative dedicate agli oceani. Così è nato il programma Blancpain Ocean Commitment (BOC). Il Fifty Fathoms è il catalizzatore di questo impegno.


Recommended Posts

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *