Citizen celebra 50 anni dall’introduzione del primo orologio al mondo in titanio (1970) con la dichiarazione che la tecnologia deve essere messa al servizio dell’uomo. L’introduzione del titanio in orologeria ha richiesto una continua ricerca da parte di Citizen, sia sulla lavorazione del materiale sia in termini di performance ed estetica. Per questo il valore dell’anniversario è quello di ricordarci lo sforzo e il grandissimo lavoro di Ricerca e Sviluppo. Citizen ha realizzato un immenso lavoro, che dura da più di 50 anni, e che oggi rappresenta l’unicità della marca e la garanzia di un prodotto di qualità. Oggi Citizen festeggia il 50°anniversario con la presentazione di un segnatempo memorabile: Bullhead Flyback Chronograph in Supertitanio, sintesi di due tecnologie che rendono distintiva la marca Citizen: Ecodrive e Supertitanio.

Il calibro dell’originale Bullhead Chronograph cal.8110A, sviluppato da Citizen nel decennio 1972-1981, aveva la peculiarità di posizionare la pulsantiera a ore 12, caratteristica che ha portato il modello ad essere conosciuto come “Tsuno Chrono”. La parola “Tsuno” in giapponese significa “corno”. Questo calibro originale (cal.8110A) era considerato tra i più sofisticati movimenti creati in quell’epoca, caratterizzato dal movimento automatico a carica automatica, dal cronografo fino a 12 ore con funzione di flyback.

La nuova versione del Bullhead / Tsuno Crono è realizzata in Supertitanio con finitura acciaio ed è equipaggiato con uno dei più avanzati movimenti prodotti da Citizen: il calibro E2100. Le caratteristiche distintive di questo calibro sono legate all’alimentazione tramite sistema Eco Drive, che genera energia trasformando la luce – qualsiasi tipo di luce, artificiale o naturale – in energia per il funzionamento del segnatempo. Il movimento è realizzato attraverso l’assemblaggio di 294 parti, che prevedono tra l’altro il controllo meccanico dei pulsanti. Il prezzo è di 698 euro.

CARATTERISTICHE

• Due varianti di quadrante: AV0080-88E e AV0080-88A
• Cassa in Super Titanio, finitura color acciaio lavorata lucida e satinata
• Diametro cassa 43 mm
• Quadrante nero e bianco con indici e lancette trattate con luminor
• Vetro zaffiro
• Movimento: Calibro E2100 – Eco Drive a carica luce, riserva di carica di 8 mesi, con indicatore del livello di carica sul quadrante.
• Funzioni: Cronografo flyback con misurazione a 1/5 di sec fino a 12 ore. Allarme
• Bracciale in Super Titanio, finitura color acciaio, chiusura doppio pulsante e barra di sicurezza.
• Impermeabilità 10 ATM

Recommended Posts

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *