Possiamo organizzarci per qualsiasi evento, ma quando ci tocca usare la lavatrice, sembra che non abbiamo mai il tempo per avere il bucato pronto. Quando l’accendo, quando finisce, ma pioverà, li stendo in balcone… ecc. Tutti dubbi che almeno una volta ci è capitato di discutere. Certo, ci vorrebbe una lavatrice super tecnologica che dovrebbe fare tutto questo al posto nostro. A stendere i panni la vedo difficile, ma per gi altri problemi, credo che la LG Lavasciuga Smart AI DD TurboWash, possa fare al caso nostro. Per questa recensione ho provato la F4DV912H2EA – attualmente una delle più costose della linea Smart AI DD. Asciugatrice, TurboWash 360˚ – Steam+ – tecnologia ThinQ – e tanto altro che al prezzo di 1899 euro, avrete voglia di provare tutto e subito.

Partiamo dalle misure che sono quelle standard – 60 x 85 x 56,5 cm, carico 8 kg, a prima vista quello che colpisce più di tutto sono il grande oblò e la sezione display/programmi che rende molto interessante ma anche un pò confusionario, l’aspetto della lavasciuga LG. Dopo la prima configurazione e l’accoppiamento con l’applicazione LG ThinQ (non proprio semplice da gestire e non velocissima) ho subito utilizzato i programmi più idonei per il mio bucato, tessuti misti. Carico la LG, chiudo l’oblò e accendo con il pulsante sinistro accanto al dosatore del detersivo. Da precisare che, bisogna riempire i dosatori di detersivo e ammorbidente, i dosaggi saranno automatici grazie alla funzione ezDispense, il sistema di auto dosaggio che eroga automaticamente il corretto quantitativo di detersivo ad ogni lavaggio. Con la manopola seleziono il programma e avvio il tutto.

La lavasciuga inizialmente farà dei giri di cestello senza acqua per valutare il peso ed il tipo di tessuto dopodiché grazie alla tecnologia AI DD sarà in grado di scegliere il lavaggio perfetto per non rovinare i tessuti. Grazie al display saremo sempre in grado di capire a che punto si trova il programma e quando terminerà il tutto. Se si è fuori, si potrà controllare tutto dall’applicazione ed eventualmente accenderla e impostare un nuovo programma tra quelli disponibili in download. La lavasciuga LG è silenziosa nella maggior parte dei lavaggi. In pratica caricarla oltre la metà si eviterà di sentirla girare in quanto i panni non sbatteranno nell’acqua accumulata mentre la centrifuga a 1400 giri, non è affatto fastidiosa. Anche la pompa che provvede a scaricare l’acqua è silenziosa. Molto utile il programma TurboWash 360˚- che permette in soli 39 minuti un ciclo completo di lavaggio (diventano più di 40 i minuti se si utilizza la velocità max della centrifuga). Ed è proprio con questo programma che ho potuto constatare l’effettiva efficacia della LG. A parte scegliere il detersivo giusto, alcune t-shirt di cotone, erano macchiate di cibo e di prato e alla fine del ciclo di lavaggio, erano incredibilmente pulite.

Un discorso a parte merita ovviamente l’asciugatura. Può essere associata a tutti i cicli di lavaggio e si può anche scegliere la durata, da un min di 30 minuti ad un massimo di 90 min. Utilizzando sempre un carico minimo, ho provato sia con 30 e 90 min. Il risultato è molto soddisfacente in entrambi i casi. Se si intende asciugare capi delicati come il cotone, con 30 minuti si avrà un bucato leggermente vaporizzato che si asciugherà in pochissimi minuti. Neanche il tempo di stenderlo e sarà asciutto. Con 90 minuti invece, i capi in cotone e in jeans, saranno asciutti e poco stropicciati. Il tempo minimo per un lavaggio + asciugatura è di 160 minuti. Ottima anche la funzione Antipiega che garantisce il 30% di pieghe in meno (con le camicie ho effettuato meno passaggi di ferro da stiro) mentre l’opzione LG Steam⁺ – elimina il 99,9% degli allergeni, funzione che può essere utile per i capi dei bambini e per chi ha problemi di allergie.

Sembrerebbe tutto perfetto, ma difetti? In teoria nessuno di così grave. Personalmente ho trovato poco gestibile, il pannello centrale del display che adotta dei led poco visibili di giorno e molto imprecisi (quando un led è accesso per indicare una funzione, la luce invade anche la funzione accanto, sembra che stia ad indicare entrambe le cose…) L’applicazione LG ThinkQ è sicuramente da migliorare per gestione e praticità. Le info da consultare ci sono tutte ma il layout non è molto intuitivo. La possibilità di poter scaricare nuovi programmi è sicuramente un plus che rende la LG Smart AI DD molto interessante, ma i programmi scaricati non entrano in elenco, di conseguenza quando si effettua un nuovo download di programma, il nuovo sovrascrive il vecchio. E’ sicuramente una perdita di tempo. Per concludere il prezzo: 1899 euro, attualmente scontata di 400 euro sullo shop online di LG per un totale di 1499 euro (utente registrato a LG, 1469 euro). Da Uniero il prezzo scende a 1151 euro + un ulteriore 5% di sconto in cassa. Sono tanti? Forse si rispetto alla concorrenza, ma bisogna sempre valutare la classe energetica (A/E) e le caratteristiche che in questo caso sono tutte interessanti.

 

Recommended Posts

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *