Vi siete mai chiesti quanto una cuffia gaming possa influenzare le sessioni di gioco? Per un gamer probabilmente sono fondamentali in quanto aiutano la concentrazione durante il gioco grazie alla percezione più alta di suoni ed effetti e alla possibilità di potersi isolare senza nessuna fonte esterna di disturbo. Per chi invece fa del gioco, una pausa momentanea, si limita ad usare delle semplici cuffie perdendosi il piacere del sound che in particolari giochi, è fondamentale. Quali sono allora le cuffie da prendere in considerazione? Che caratteristiche deve avere? Oggi parleremo delle AOC GH300, delle cuffie interessanti ad un prezzo accessibile a tutti.

Ciò che colpisce subito le AOC GH300 è il design: sono realizzate di plastica semi lucida, con padiglioni neri in similpelle e struttura dell’arco in metallo color rosso con effetto satinato. In bella mostra delle cuciture rosse ed il logo AOC semi lucido. Lateralmente troviamo delle reti che proteggono i led che illuminano il logo. Eh si, un minimo di effetto nerd non vogliamo darlo? I Led su entrambi i padiglioni, possono essere accesi tramite il telecomando a filo. Dallo stesso è possibile poi, silenziare il microfono o le cuffie e regolare il volume (manopola continua e non a scatti). Di tutti i componenti di queste GH300, è proprio il telecomando che non fa una bellissima riuscita, causa la plastica che lo rende al tatto di bassa qualità.

Per l’uso quotidiano le GH300 mi hanno soddisfatto in termini di comodità: i padiglioni con driver da 50 mm, sono comodi e sufficientemente grandi da isolare abbastanza bene i rumori esterni. Il microfono rimovibile non è molto invadente ma in tutti i casi lo si può regolare con facilità. Il led rosso per segnalare il suo stato, scompare quasi del tutto all’interno del filtro antipop. Le GH300 hanno soddisfatto anche nella loro principale funzione: durante le sessioni di gioco, l’audio è espansivo, chiaro e coinvolgente (con virtual surround stereo 7.1). In Resident Evil 4, i passi, l’elicottero sopra la testa, le scene nelle caverne, i combattimenti, sono direzionali e avvolgono bene il gamer nelle azioni più avvincenti. Ottimo lavoro anche da parte del microfono che, riproduce la mia voce leggermente metallica, ma chiara e forte.

Diversa è la percezione se utilizziamo queste GH300 per ascoltare la musica. Chiariamo subito: il sound non è male, ma i bassi in più occasioni tendono a diventare piatti ed allinearsi con tutto il resto. C’è poca enfasi e si ha l’impressione che più è alto il volume, più si nota questo particolare. Questo però non deve distrarre dalla vera natura di queste cuffie. Se si vuole un sound potente e cristallino, bisogna puntare ad altro, ma è molto difficile che, con il prezzo low cost di queste GH300, possiate trovare di meglio sul mercato. Nota positiva anche par il software di gestione delle cuffie. Da qui sono possibili varie regolazioni. Dalla frequenza al bit rate. Dalla chiarezza della voce alla soppressione del rumore. Ultima chicca la regolazione dei led nello scegliere il colore, la pulsazione e la luminosità.

Per concludere, queste GH300 svolgono molto bene il loro compito. Comodità ed esperienza d’uso sono molti interessanti, ma ciò che non deve distrarvi, è il prezzo assolutamente imperdibile: su Amazon, le portate via a 36 euro. Si cade subito in tentazione.



Recommended Posts

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *