Quali sono i requisiti giusti per comprare un monitor professionale o da gaming? Gli amanti del settore hanno idee ben chiare e sanno su cosa puntare. C’è chi invece vorrebbe buone caratteristiche da entrambi i settori con un occhio di riguardo al prezzo. Ne sa qualcosa AOC, famosa nel settore dei monitor e che, a listino, ha molte frecce al suo arco. Come il modello CU34P2C, che promette produttività, connettività ed un schermo curvo 1500R VA/3FL da 34″ – che strizza l’occhio anche al gaming. Per provare il monitor CU34P2C mi sono posto delle domande. Perché tra tanti modelli dovrei scegliere lui. Sono due le scelte che pondero in questo campo: l’esperienza di utilizzo ed il design, che reputo un fattore non trascurabile. Montata la base in alluminio (non c’è bisogno di nessuna vite, tutto ad incastro e facile da montare) quello che noto subito è la sobrietà del design. Niente fronzoli, nessun modulo o sezione esterna a vista, le plastiche sono di buona qualità, lo schermo curvo 1500R da 34″ – è immenso e le cornici laterali sono sottili, dato non trascurabile se si opta per una configurazione multi – monitor. Lo schermo è regolabile sia in inclinazione (-5/23°) che in altezza (150 mm). Le varie porte si trovano tutte sul retro in basso, facili da trovare e che permettono una buona gestione dei fili: 1 HDMI 2.0 x 1 – 1 DisplayPort 1.2 x 1 – 1 USB-C 3.2 x 1 (con erogazione fino a 65 watt) – 4 USB 3.1 (Gen 1) – 1 ingresso jack audio da 3,5 mm.

Il pannello VA curvo 1500R con risoluzione 3440 x 1440 pixel, WQHD, è un piacere per gli occhi. Grazie all’alta risoluzione e al formato 21:9, si ha la possibilità di poter lavorare con più finestre aperte, con una fluidità quasi paragonabile al doppio pannello. Ideale per editing grafico, dove il nero non vira al grigio ma è vero, (tecnologia VA) ed il bianco è puro (grazie all’illuminazione WLED). Se alle prime impressioni, i 1500R potrebbero destare strana la visuale laterale, con l’utilizzo questa sensazione quasi non si averte più. Inoltre questo monitor CU34P2C è equipaggiato di tecnologia “Flicker-free” – che riduce il livello di sfarfallio garantendo una stanchezza minore durante lunghe ore di sessione.

Ho trovato utile poi la disponibilità della porta USB con tecnologia “DisplayPort Alternate Mode” – che mi ha permesso di visualizzare video in 4K collegando il mio portatile per poter godere di tutta la bellezza di questo monitor curvo e automaticamente avere la possibilità di poterlo anche caricare.

Onesto anche nell’utilizzo gaming dove un monitor curvo, ha ancora più senso di esserci con un refresh da 100 Hz e un tempo di risposta MPRT di 1 ms. Non siamo a livelli alti, c’è chi fa molto di più e meglio. Anche gli altoparlanti integrati non hanno tutta questa resa, ma il monitor AOC CU34P2C non ha pretese di questo genere di conseguenza lo dovete valutare in modo differente. Dopo il lavoro, mi dedico ad una mezz’ora di spasso, allora si, ha più senso di essere acquistato. E’ da consigliare? Per esperienza personale e per l’uso editing svolto su di esso, assolutamente si. Design classico che tende molto al professionale e caratteristiche interessanti di connettività, lo rendono un compagno ideale per il lavoro. Soprattutto adesso che su Amazon è in offerta ad un prezzo niente male.

Recommended Posts

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *