E’ uscirà la quinta capsule collection di Swatch Art Journey 2023, che esprime la passione di Swatch per gli artisti pioneristici La collezione Swatch x JEAN-MICHEL BASQUIAT è un tributo vibrante all’iconico artista di New York che ha osato rompere le convenzioni e rendere la subcultura della street art una forma d’arte a pieno titolo. Tre orologi e un set speciale densi di potenti immagini e codici di ogni sorta catturano lo stile tipico di Basquiat. Ogni orologio è un capolavoro a sé stante che dà libero sfogo alle composizioni originali dell’artista e al suo spirito audace.

Jean-Michel Basquiat è uno degli artisti più noti della sua generazione ed è considerato all’unanimità uno dei più importanti del ventesimo secolo. La sua carriera è iniziata alla fine degli anni Settanta, proseguendo ininterrotta negli anni Ottanta, fino alla sua morte nel 1988, a soli 27 anni. Le opere di Basquiat sono spigolose e dure e attraverso un audace senso delcolore e della composizione riesce a mantenere un buon equilibro tra forze in apparenza contrastanti come controllo e spontaneità, minaccia e ironia, immaginario urbano e primitivismo. Il marchio Basquiat incarna i valori e le aspirazioni della cultura urbana giovanile e internazionale.Nei suoi dipinti l’artista inserisce spesso parole. Prima di iniziare a dipingere realizzava per strada cartoline ispirate al punk e divenne noto per i graffiti politico-poetici sotto il nome di SAMO. La congiunzione di vari strumenti comunicativi è un elemento chiave della sua arte. I suoi dipinti sono spesso tappezzati di testo e codici di ogni sorta: parole, lettere, numeri, pittogrammi, loghi, simboli geografici, diagrammi e altro ancora, distribuiti su pannelli multipli e tele singole con cornici esposte, la superficie densa di scrittura, collage e immagini.

HOLLYWOOD AFRICANS by JEAN-MICHEL BASQUIAT
Quest’orologio riprende l’opera originale di Basquiat del 1983 sui tanti stereotipi relativi agli afroamericani nell’industria del divertimento e nella società americana in generale. Il quadrante giallo vivace mette in mostra tre figure chiave: l’artista stesso, il musicista rap Rammellzee e il pittore Toxic, che ha viaggiato con Basquiat da New York. E, come in tutti i suoi lavori, testo, immagini e simboli astratti si combinano a generare una moltiplicazione energetica.

ISHTAR by JEAN-MICHEL BASQUIAT
Quest’opera del 1983 prende il nome da Ishtar, la dea mesopotamica della fertilità e della guerra, mentre la combinazione di scrittura e numeri romani sul dipinto occupa tutto il quadrante nero. Il cinturino riporta diversi elementi dell’originale, tra cui riferimenti storici e rappresentazioni di volti diffusi tra le sue opere.

(UNTITLED) by JEAN-MICHEL BASQUIAT
L’artista è solito “firmare” i suoi lavori in diversi modi. Su questo quadrante si trova il famoso motivo della corona a tre punte disegnata con grosse righe nere che emergono sulla tela originale del 1982, perfettamente abbinata alla cassa nera e al passante nero. Il tocco finale è dato dalla firma di Jean-Michel Basquiat in fondo al cinturino.

I collezionisti potranno mettere mano su uno speciale Swatch x JEAN-MICHEL BASQUIAT TRIPTYCH presentato in una confezione speciale. Questi tre orologi presentano elementi diversi dagli altri Swatch x JEAN-MICHEL BASQUIAT oltre a due loop. Il passante superiore riporta la corona, quello inferiore il nome dell’artista. Altre differenze rispetto alla capsule collection riguardano il colore della lancetta dei secondi:
dorata per
(UNTITLED) by JEAN-MICHEL BASQUIAT,
gialla per
ISHTAR by JEAN-MICHEL BASQUIAT
e rosa neon per
HOLLYWOOD AFRICANS by JEAN-MICHEL
BASQUIAT.

La collaborazione Swatch x JEAN-MICHEL BASQUIAT sarà distribuita in tutto il mondo l’11 maggio e on line sul sito ufficiale.

Recommended Posts

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *