Swatch è diventato uno dei quattro sponsor principali della 76esima edizione del festival di cinema più importante della Svizzera. Proseguendo nel suo impegno a favore delle arti, l’“enfant terrible” dell’orologeria svizzera, dopo aver creato la sua residenza per artisti presso lo Swatch Art Peace Hotel di Shangai, fa propria anche la missione del Locarno Film Festival, cioè incoraggiare i registi di talento di tutto il mondo. Da diversi anni Swatch sostiene con coerenza questo evento internazionale di promozione del cinema emergente di qualità. In questi giorni è in corso l’assegnazione, da parte di una giuria internazionale, di un premio d’eccezione ad un giovane regista: Lo Swatch First Feature Award del valore di 15.000 CHF.
Per celebrare questa lunga collaborazione, Swatch ha creato un orologio in edizione speciale limitata ispirato ai colori del festival. Quest’anno ad abbellire l’orologio sarà il misterioso e seducente Pardo creato dal duo britannico Ciaren e Sarah Diante, che conquisterà sia i fan del marchio che gli appassionati di cinema di tutto il mondo. Come parte di questa più ampia collaborazione, dal 2 al 12 agosto 2023 Swatch diffonderà la bella energia del festival con una serie di interessanti attività parallele.
In quanto sponsor ufficiale, il marchio accoglierà il pubblico nei suoi Swatch Studios. A pochi passi da Piazza Grande, lo spazio Swatch ricreerà l’emozione di camminare sul tappeto rosso. Una golf cart porterà i fan del cinema dalla stazione alla sede dell’evento, per un arrivo in gran stile presso gli scintillanti Swatch Studios, in cui scopriranno LOCARNO76, l’orologio ufficiale del festival 2023 e faranno un passo indietro nel tempo grazie alla retrospettiva sui modelli precedenti ispirati al Locarno Film Festival. Una piattaforma fotografica che ricorda il set cinematografico immortalerà i visitatori, che potranno mettersi nei panni delle vere star!
Lo Swatch Art Peace Hotel, residenza per artisti aperta nel 2011, si “sposterà” a BaseCamp, il campus del Locarno Film Festival per giovani creativi tra i 18 e i 30 anni provenienti da tutto il mondo e di tutte le discipline artistiche. Nel campus, lo Swatch Art Peace Hotel presenterà le opere di sei talenti internazionali che hanno iniziato la residenza nel 2023. I residenti sono stati invitati da Swatch a creare un pezzo sul tema “Love is Love” per celebrare il messaggio universale d’inclusione, diversità e rispetto. Traendo ispirazione dai colori della collezione del 2023, ciascun artista ha usato il proprio talento creativo per sviluppare un progetto artistico in totale libertà, con un risultato ispirato, divertente e toccante. La mostra “Love is Love” è aperta dal 3 all’11 agosto 2023 presso il BaseCamp, Istituto Sant’Eugenio, via al Sasso 1, Locarno.
No comment yet, add your voice below!